Rischi economici (CINA)


Inflazione e rivalutazione della moneta

- Inflazione - livello rischio : probabile ma controllata La pressione inflazionistica si attesterà attorno al 2%. - Svalutazione della moneta - livello rischio : probabile ma contenuta Nell'agosto 2015 la Banca Centrale Cinese ha condotto una serie di svalutazioni contenute del Rmb (circa il 4% rispetto al dollaro), dettate soprattutto dalla volontà di rafforzare i meccanismi di mercato nella determinazione del tasso di cambio nell'ottica dell'internazionalizzazione del Rmb e, in via subordinata, dalla volontà di sostenere le esportazioni.


Controllo anti-inquinamento, risparmio energetico e protezione ambientale.

Le tematiche ambientali ed energetiche sono prioritarie all'agenda politica sia a livello nazionale che locale. I controlli delle competenti Autorità sono sempre più frequenti e richiedono il puntuale rispetto della rilevante normativa in materia.


Incremento delle barriere non tariffarie al commercio

Livello rischio : probabile ma contenuto Mentre la Cina continuerà a rispettare gli impegni in ambito WTO e continuerà ad aprirsi, si potrà assistere all'introduzione di ulteriori barriere commerciali non tariffarie e/o informali.


Ultimo aggiornamento: 12/12/2016^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia