X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi economici (AUSTRALIA)


Dipendenza dalle Esportazioni

Le materie prime rappresentano una parte significativa dell'economia australiana. La dipendenza dalle esportazioni verso la Cina, principale partner commerciale, e l'elevato debito estero netto rappresentano le maggiori, ancorche' moderate, vulnerabilità strutturali dell'economia australiana. La vittoria elettorale del Partito Laburista ha ridotto le possibilità di un ulteriore deterioramento delle relazioni con la Cina (il principale partner commerciale dell'Australia). L'Australia continuerà a cercare di ridurre la sua dipendenza dalla Cina diversificando le sue esportazioni verso altri mercati e perseguendo accordi di libero scambio altrove.

Inflazione

Nonostante l'Australia abbia una base di consumatori benestanti la sua economia dipende dai consumi privati e l'inflazione rappresenta il rischio maggiore nel 2023, in quanto l'aumento dei tassi d'interesse e l'elevato costo di cibo e carburante pesano sul potere d'acquisto dei consumatori. Il tasso di inflazione ha raggiunto un massimo di 32 anni, pari al 7,3%, nel terzo trimestre del 2022, e l'inflazione dei prezzi dei prodotti alimentari ha raggiunto il massimo dal 1983. Nel frattempo, il tasso di risparmio delle famiglie nel terzo trimestre del 2022 è sceso al 6,9%, dall'11,4% del trimestre precedente, poiché i consumatori hanno continuato ad attingere ai loro risparmi per far fronte ai maggiori costi di cibo e carburante.

Attacchi informatici

Un nuovo rapporto della Commissione australiana per la concorrenza e i consumatori (www.accc.gov.au/) ha rivelato che nel 2022 gli australiani hanno perso un importo record di oltre 3,1 miliardi di dollari a causa di truffe, rispetto ai 2 miliardi di dollari persi nel 2021. Il rapporto Targeting Scams, che raccoglie i dati di Scamwatch, ReportCyber, delle principali banche e delle società di trasferimento di denaro, si basa su un'analisi di oltre 500.000 segnalazioni. Il rapporto mostra che le truffe di investimento hanno causato la maggior parte delle perdite finanziarie, con perdite combinate di 1,5 miliardi di dollari. Seguono le truffe di accesso remoto, con 229 milioni di dollari persi, e le truffe di reindirizzamento dei pagamenti, con 224 milioni di dollari persi. È probabile che l'importo reale perso sia di gran lunga superiore ai 3,1 miliardi di dollari, poiché il 30% delle vittime non denuncia le truffe a nessuno e solo il 13% delle vittime lo fa a Scamwatch.

Bolla immobiliare

Il ciclo di inasprimento dei tassi di interesse voluti dalla RBA ha contribuito a un calo di quasi il 10% del valore medio delle case tra maggio 2022 e febbraio 2023, ma non sembra essere stato sufficiente a risolvere il problema della mancanza di case a prezzi accessibili in Australia. Inoltre secondo gli ultimi dati di CoreLogic, ad aprile 2023 i prezzi delle case australiane sono aumentati dello 0,5% preceduto da marzo con il +0,6%. Questo suggerisce che il mercato immobiliare ha raggiunto un punto di svolta ed una potenziale ripresa con una conseguente crescita dei prezzi. La scarsa accessibilità all'acquisto di immobili dovuto l'aumento dei mutui e degli affitti, rimane quindi un motivo di preoccupazione per gli australiani e di rischio per il mercato immobiliare.

Ultimo aggiornamento: 19/05/2023