Rischi economici (MAROCCO)


Rischio del tasso di cambio

Attualmente, la moneta locale, il Dirham, e' ancorata al dollaro americano (40%) e all'euro (60%). Il 15 gennaio 2018 e' entrata in vigore la flessibilita' valutaria della moneta marocchina, che puo' ora fluttuare all'interno di una banda pari al +/- 2,5%, piu' estesa rispetto allo +/- 0,3% precedente.


nd

nd


Rischio struttura economica

L'agricoltura è uno dei pilastri dell'economia marocchina ma putroppo il successo dei raccolti dipende ampiamente dalle condizioni climatiche. I disavanzi fiscale e della bilancia commerciale fluttuano in funzione dell'evoluzione dei prezzi delle materie prime e le esportazioni dipendono in larga misura dalla domanda europea.


Esposizione del Paese a shock esterni

La crescente esposizione estera (il Marocco é parte di 56 accordi di libero scambio) e i persisitenti rischi politici ed economici degli Stati africani partner hanno aumentato la vulnerabilita' del Marocco agli shock esterni. Per ridurne l'impatto e su indicazione del Fondo Monetario Internazionale, il governo marocchino ha deciso una graduale liberalizzazione del tasso di cambio, con il passaggio ad un regime piu' flessibile entro la fine dell'anno.


nd

nd


Ultimo aggiornamento: 16/08/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MAROCCO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in MAROCCO