Rischi economici (ETIOPIA)


Insufficienza di risorse per sostenere grandi progetti

L'investimento pubblico nazionale in grandi progetti infrastrutturali (essenzialmente dighe per la produzione di energia elettrica) rischia di non essere sostenibile se non integrato da finanziamenti internazionali attualmente non prevedibili.


Scarse riserve internazionali

La disponibilita' di riserve si e' pericolosamente assottigliata negli ultimi tempi anche in conseguenza di un crescente deficit commerciale.


Inflazione

Resta una delle criticita’ piu’ acute, con effetti negativi sulla poverta’, sui gia’ bassi tassi di risparmio e sugli investimenti privati. Pur se migliorato sensibilmente (grazie all’interruzione della politica di finanziamento del bilancio pubblico da parte della Banca centrale), il tasso resta alto (14% circa).


Pressione fiscale

In aumento anche per la necessita' di reperire risorse necessarie a mantenere l'ambizioso piano di investimenti pubblici.


Ultimo aggiornamento: 27/02/2013^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ETIOPIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia