Rischi economici (LIBANO)


Intermittente erogazione energia elettrica

Uno dei problemi principali che affliggono l'economia libanese a tutti i livelli e che é dunque suscettibile di contrarre i rendimenti dei vari settori é rappresentato dalla carenza di energia elettrica, che causa continue interruzioni nell'erogazione del servizio. Tali interruzioni si traducono in perdite economiche ed in disservizi di una certa entità.


Insufficiente protezione proprietà intellettuale

Nonostante il Paese sia membro dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, la legislazione sinora adottata viene ritenuta insufficiente dall'OMC che ha posto la sua armonizzazione quale condizione essenziale per l'ingresso del Libano nell'Organizzazione. La legislazione libanese in questo campo risulta infatti datata, ma secondo il legale di fiducia dell'Ambasciata sarebbe sufficiente per bloccare le attività di contraffazione, come testimoniato da diverse sentenze favorevoli dell'Autorità Giudiziaria libanese.


Flessione del settore delle costruzioni

L'andamento del settore delle costruzioni ha registrato una contrazione negli ultimi anni a causa dell'instabilità politica regionale scoraggiando nuovi investimenti e limitando il numero delle trasazioni immobiliari, circostanze che aumentano i rischi di immobilizzazione dei capitali investiti e condizionano la potenziale redditività dell'investimento.


Flessione del turismo

Le limitazioni prodotte dall'instabilità politica regionale e dalle raccomandazioni diramate ai turisti arabi dai rispettivi governi hanno limitato i flussi turistici in entrata potrebbero condizionare la redditività dei progetti a vocazione turistica ed i comparti affini.


Interruzione attività a causa aumento instabilità politica interna e regionale

A livello interno la situazione del Libano é costantemente minacciata da un'instabilità congenita legata alla peculiarità del tessuto confessionale del Paese ed alla precarietà degli equilibri confessionale. A livello regionale il Paese risente degli effetti della crisi siriana e del peggioramento delle situazioni di sicurezza nel Paese, che ha visto nell'ultimo anno il moltiplicarsi di attentati terroristici.


Ultimo aggiornamento: 13/10/2016^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché LIBANO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in LIBANO

AMBASCIATA BEIRUT