Rischi economici (KUWAIT)


Rischio di azioni discriminatorie regolamentate

L'esportatore, a qualunque paese terzo esso appartenga, per potersi radicare in Kuwait e' necessario che si affidi ad uno sponsor locale. In alternativa puo’ o sottoscrivere un accordo d'agenzia con una società commerciale kuwaitiana o costituire con un partner locale una società in joint-venture, registrata in Kuwait. In alcuni settori gli investitori stranieri possono partecipare al 100%, tra cui l’industria - con l'esclusione del petrolio e del gas - progetti infrastrutturali, banche, istituti assicurativi, ospedali.


Rischio di credito

Solitamente non si riscontrano numerosi casi di insolvenza in Kuwait. Ciò premesso si sottolinea come gli alti costi per ricorrere alle azioni legali per il recupero dei crediti renda detta soluzione non economicamente vantaggiosa per importi non particolarmente importanti.


Rischio di cambio

Il dinaro kuwaitiano è ancorato ad un paniere di valute segreto dominato dal dollaro. Il dinaro continuerà ad essere supportato da grandi eccedenze di conto corrente, da un’ampia base di attività con l’estero e da una comoda posizione fiscale del governo.


Ultimo aggiornamento: 13/08/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché KUWAIT Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in KUWAIT

AMBASCIATA AL KUWAIT