Relazioni internazionali (SLOVACCHIA)

La Slovacchia è membro dell'Unione Europea, della NATO e dell'Eurozona. Le sue priorità di politica estera si concentrano sulla regione danubiana e su un intenso rapporto con i Paesi del gruppo di Visegrad (Polonia, Repubblica ceca ed Ungheria); sull'allargamento ai Balcani occidentali dell'Unione Europea (in particolare sono ottimi i rapporti con Belgrado e Zagabria); sull'avvicinamento agli standard europei dei partners orientali (con particolare attenzione a Ucraina e Moldova), affinchè i sistemi politici ed economici di tali Paesi possano avvicinarsi a quello dell'Unione Europea.

Paese di confine con l'area orientale,  mantiene intensi rapporti con la Federazione russa dalla quale, tra l'altro, provengono quasi tutto il gas ed il petrolio. Malgrado la crisi ucraina e le sanzioni europee nei confronti di Mosca, Bratislava si mantiene su una posizione di delicato equilibrio tra Est ed Ovest.

L'appartenenza all'UE ed all'Eurozona sono motivi di orgoglio per la Slovacchia, che è partner attivo e responsabile di Bruxelles. Il Paese è beneficiario netto di fondi europei.

Ultimo aggiornamento: 12/01/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA