Relazioni internazionali (CROAZIA)

La Croazia è membro della NATO dal 1° aprile 2009 e della UE dal 1° luglio 2013.

Nel quadro dell’appartenenza euro-atlantica, Zagabria è attiva soprattutto nell’ambito della Regione dei Balcani Occidentali, rispetto alla quale ha maturato la consapevolezza del proprio valore aggiunto, promuovendo il percorso di integrazione europea dell’area.  La Croazia sostiene con convinzione l’allargamento dell’UE a tutti i Paesi dell’area, ritenendo che solo la prospettiva europea (ed atlantica) sia in grado di creare nei Balcani sicurezza e stabilità politica ed economica.

La Croazia è tra i partner più attivi nell’elaborazione della Strategia UE per la Regione Adriatico-Ionica approvata dal Consiglio Europeo e lanciata a Bruxelles il 18 novembre 2014. La  Strategia oltre a permettere una più funzionale allocazione delle risorse comunitarie, è composta da quattro Paesi UE (Italia, Slovenia, Croazia e Grecia) e da quattro non-UE (Montenegro, Serbia, Albania e Bosnia-Erzegovina). Essa rappresenta un fondamentale strumento di avvicinamento agli standard comunitari per i Paesi che aspirano alla membership ed ha un forte valore aggiunto sul piano politico, agganciando stabilmente tali Paesi a una prospettiva europea.

Intense sono le relazioni con le Istituzioni Finanziarie Internazionali e con gli Organismi Internazionali. E’ membro dell’OMC dal 30 novembre del 2000 ed è firmataria dell’Accordo multilaterale TRIP (Trade Related Aspects of Intellectual Property).

Con il Fondo Monetario, mantiene consultazioni periodiche ai sensi dell’articolo IV.

 

Ultimo aggiornamento: 19/01/2018^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA