X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (BULGARIA)

La Bulgaria (membro della NATO dal 26 marzo 2004 e dell’Unione Europea dal 1 gennaio 2007) è saldamente inserita nel quadro euro-atlantico sotto il profilo istituzionale e della sicurezza. Cionondimeno è un Paese che vanta importanti legami economici e storico-culturali con la Federazione Russa. Ne consegue una politica esterapragmatica, equilibrata e apertaal dialogo.

In questo quadro Sofia punta, in primo luogo a valorizzare il proprio ruolo in Europa sud-orientale, contribuendo alla stabilizzazione ed all'avvicinamento alla comunità euro-atlantica dei Paesi dei Balcani Occidentali (tra i quali la Turchia) e rafforzando i suoi legami con i Paesi rivieraschi del Mar Nero. Il processo di allargamento dell’Unione Europea ai Balcani occidentali costituisce per la Bulgaria una priorità strategica, in quanto garanzia di stabilità e sviluppo della regione. In tale ottica, Sofia sostiene con convinzione il percorso europeo della Serbia e insiste inoltre sulla necessità di rafforzare la prospettiva europea del Kosovo.

Nonostante la firma, nell’agosto 2017 di un trattato bilaterale di amicizia tra la Bulgaria e la Macedonia del Nord, permangono alcune questioni aperte nell’applicazione dell’accordo, in particolare relativamente alla tutela dei cittadini nord macedoni in possesso anche di cittadinanza bulgara, alla lingua ufficiale della Repubblica della Macedonia del Nord ed all’interpretazione di alcuni elementi della storia comune dei due Paesi.

La Bulgaria è membro dell’iniziativa internazionale Tre Mari della quale ospiterà il vertice nel 2021.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2021