Relazioni internazionali (BOSNIA ED ERZEGOVINA)

In relazione all'Unione Europea, a seguito della firma nel giugno 2008 dell'Accordo di Stabilizzazione ed Associazione (ASA), il 1° luglio dello stesso anno era entrato in vigore l'Accordo Interinale.

L'ASA e' entrato in vigore il 1 giugno 2015, all'indomani dell'impegno assunto da tutti i livelli di governo per l'attuazione di un'agenda di riforme prioritarie individuate con l'assistenza dell'Unione Europea e delle istituzioni Finanziare Internazionali.

L’attivazione dell’Accordo significa lo sblocco della strada verso l’Unione Europea per la Bosnia Erzegovina, il che dipenderà dai progressi nella realizzazione delle riforme nei prossimi mesi. Come priorità sono state indicate le riforme nel settore della sanità, educazione, nel settore sociale, la formazione di un’economia di mercato funzionale, la formazione di uno stato di diritto e il rafforzamento delle capacità amministrative.

La formazione di un meccanismo di coordinamento efficace e l'adeguamento della Costituzione ai principi della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo relativi alla non discriminazione dell'elettorato passivo restano elementi fondamentali per la futura adesione all’UE.

Quanto alla NATO, la BiH partecipa dal 2006 al programma Partnership for Peace (PfP); inoltre, nel Vertice di Tallinn dell'aprile 2010 la BiH è stata invitata a partecipare al Membership Action Plan (MAP), anticamera dell'adesione all'Alleanza. L'avvio operativo del MAP è peraltro rimasto in sospeso, condizionato da alcuni adempimenti relativi allo status del patrimonio immobiliare della Difesa.

 

Ultimo aggiornamento: 18/09/2015^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO