X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (MESSICO)

Il Ministro degli Esteri Marcelo Ebrard ha annunciato una politica estera che si richiami ai principi tradizionali di non intervento nelle questioni interne di altri Paesi, di ricerca di soluzione pacifica delle controversie e cooperazione per lo sviluppo, confermando al contempo l’impegno messicano sui grandi temi globali (cambiamento climatico, migrazioni, diritti umani).

Gli Stati Uniti rappresentano storicamente il principale partner politico ed economico del Messico, in presenza di una forte integrazione tra le due economie. Gli aspetti della sicurezza, del contrasto al narcotraffico e del controllo dei flussi migratori rappresentano temi di costante confronto e collaborazione tra i due Paesi vicini, nonostante le difficoltà causate dalla retorica e dalle iniziative dell’Amministrazione Trump. L’Amministrazione Lopez Obrador ha assegnato la priorità allo sviluppo integrato del Sud del Messico ed ai Paesi del cd. Triangolo Nord del Centroamerica (Guatemala, Honduras, El Salvador) con l’obiettivo di incidere sulle cause dei flussi migratori. I Governi messicani hanno cercato nel tempo di ampliare e differenziare le relazioni internazionali, guardando all’Asia ed all’Europa. Negli ultimi anni si è intensificato il dialogo politico con l’Italia a livello bilaterale – anche attraverso scambi di visite istituzionali di alto livello – e nel quadro dei fori multilaterali.

Sono in vigore trattati commerciali con oltre 40 Paesi. Il 30 novembre 2018 ha firmato il nuovo Trattato con Stati Uniti e Canada (USMCA, o in spagnolo T-MEC) che sostituirà il NAFTA, mentre nel corso del 2019 dovrebbe essere firmato il nuovo Accordo Globale con l’Unione Europea. Il Messico è inoltre parte dell’Alleanza del Pacifico (blocco commerciale con Cile, Colombia e Perù) ed è parte del Comprehensive and Progressive Trans-Pacific Partnership (CPTPP) che mira ad intensificare gli scambi fra alcuni Paesi dell’area del Pacifico.

Ultimo aggiornamento: 10/01/2019