Relazioni internazionali (ARGENTINA)

La decisa priorità accordata dai Governi Kirchner ai temi di politica interna rispetto a quelli di politica estera ha influito sull’agenda internazionale argentina degli ultimi anni. A livello regionale, il Brasile e il Venezuela hanno rappresentato, per ragioni diverse, i due punti di riferimento fino allo scorso anno. Il Brasile infatti è tradizionalmente il primo partner commerciale dell’Argentina; il  Venezuela il paese con cui l'Argentina ha mantenuto forti legami economico-finanziari.

Con l'elezione del Presidente Macri, l'Argentina sembra incamminata nella volonta' di riavvicinarsi alla comunita' internazionale ed all'Europa in particolare. Ne e' diretta testimonianza, tra l'altro, la missione di una Delegazione argentina di alto livello guidata dallo stesso Macri a Davos, che ha colmato quasi 13 anni di assenza dell'Argentina dal Foro economico mondiale. Parimente, il Presidente ha ribadito la sua ferma intenzione di restituire centralita' alla dimensione regionale e al Mercosur (prioritaria in tal senso la ripresa dei negoziati con l’UE) e l'opportunita' di stringere nuove intese con i Paesi dell'Alleanza del Pacifico. Ha espresso un atteggiamento duro verso il governo venezuelano, segnando in tal modo un cambiamento  della posizione argentina. 

L’Argentina attribuisce grande rilievo alla propria partecipazione al G20 poiché le permette una partecipazione a pari livello con gli altri partner regionali (Messico e Brasile), anche considerando che non è rappresentata all’interno dei formati ristretti ai quali partecipano altri Paesi emergenti, come India, Cina, Messico, Sudafrica o Brasile (G5, BRICS).

Intensi sono i rapporti con la Cina, partner commerciale di grandissima importanza

Ultimo aggiornamento: 30/05/2016^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARGENTINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia