Relazioni internazionali (ZAMBIA)

Lo Zambia intrattiene buoni rapporti con tutti i paesi nella regione, relazioni sostenute anche dalla comune appartenenza alle due organizzazioni regionali: Mercato Comune dell'Africa Orientale e Meridionale (COMESA) e Comunita' di Sviluppo dell'Africa Australe (SADC). Il Presidente Lungu intrattiene un ottimo rapporto personale anche con il Presidente dello Zimbabwe, Emmerson Mnangagwa.

Nonostante il governo zambiano abbia tra i suoi obiettivi quello di riequilibrare le relazioni internazionali, soprattutto commerciali, considerate troppo sbilanciate nei confronti della Cina, quest'ultimo continua a figurare tra i primi partner commerciali, con una massiccia presenza negli investimenti infrastrutturali. La prima visita al di fuori del continente africano del Presidente Lungu e' stata, per l'appunto, a Pechino. La forte presenza cinese nell`economia zambiana e' rimasta immutata anche grazie al vantaggio competitivo di essere presente, e difficilmente sostituibile nel breve periodo, nei settori chiave del rame e delle costruzioni.

Il proposito del Governo di recuperare e rafforzare il rapporto con i tradizionali donatori europei e nordamericani è comunque vivo.

Notevole e` il ruolo dello Zambia nel contribuire alle missioni di pace e sicurezza in ambito regionale.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 14/11/2019^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ZAMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ZAMBIA

AMBASCIATA LUSAKA