Relazioni internazionali (SUDAN)

In questa complessa fase di transizione, il Sudan cerca di mantenere solidi rapporti con i paesi vicini e contribuire così al mantenimento della stabilità nell’area, gestendo al contempo proficue relazioni con UE e USA. 

Durante la transizione diversi attori si sono rivelati particolarmente attivi, in particolare Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Le relazioni con i Paesi del Golfo, soprattutto con l’Arabia Saudita, continuano a rimanere molto importanti sia sotto il profilo economico-commerciale, sia sotto quello politico-militare. D’altro canto, il Paese rappresenta per i partner del Golfo (e non solo) un’ottima base per lo sviluppo di relazioni commerciali e investimenti nel continente africano. 

Un altro confronto nella regione riguarda Egitto ed Etiopia: i due Stati hanno un primario interesse ad evitare la destabilizzazione del loro vicino, ma restano divisi sulle questioni strategiche, in particolare sulla diga GERD. Ad oggi si è vicini ad una soluzione, ma restano irrisolte diverse questioni, riguardanti i tempi di riempimento della diga e la quantità di acqua utilizzabile per Egitto e Sudan. 

La presenza economica in Sudan di paesi asiatici (in primo luogo la Cina) continua a essere rilevante: sono numerosi gli investimenti nel settore delle infrastrutture, come anche nell’agricoltura e nell’industria agro-alimentare. 

Il Sudan è membro di diverse organizzazioni regionali: presiede l’IGAD da novembre 2019 e fa parte del Consiglio del Mar Rosso, fortemente voluto dall’Arabia Saudita. 

Ultimo aggiornamento: 11/03/2020^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SUDAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SUDAN

AMBASCIATA KHARTOUM