X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (SUDAN)

In questa complessa fase di transizione, il Sudan cerca di mantenere solidi rapporti con i paesi vicini e contribuire così al mantenimento della stabilità nell’area. Dopo il colpo di stato militare del 25 ottobre 2021, si sono raffredate le relazioni con UE e USA. 

Durante la transizione diversi attori si sono rivelati particolarmente attivi, in particolare Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Le relazioni con i Paesi del Golfo, soprattutto con l’Arabia Saudita, continuano a rimanere molto importanti sia sotto il profilo economico-commerciale, sia sotto quello politico-militare. D’altro canto, il Paese rappresenta per i partner del Golfo (e non solo) un’ottima base per lo sviluppo di relazioni commerciali e investimenti nel continente africano. 

Un altro confronto nella regione riguarda Egitto ed Etiopia: i due Stati hanno un primario interesse ad evitare la destabilizzazione del loro vicino, ma restano divisi sulle questioni strategiche, in particolare sulla diga GERD, per cui restano irrisolte diverse questioni, riguardanti i tempi di riempimento della diga e la quantità di acqua utilizzabile per Egitto e Sudan. 

I rapporti con il Sud Sudan sono buoni, malgrado non vi sia ancora un accordo sulla titolarità dell'area contesa di Abyei. Un'altra zona contesa è quella del triangolo di Fashaga, al confine con l'Etiopia, area in cui si sono verificati episodi di violenza fra soldati regolari e milizie dei due Paesi.

La presenza economica in Sudan di paesi asiatici (in primo luogo la Cina) continua a essere rilevante: sono numerosi gli investimenti nel settore delle infrastrutture, come anche nell’agricoltura e nell’industria agro-alimentare. La Russia ha manifestato l'intenzione di costruire una base navale logistica sulla costa sudanese del Mar Rosso, ma i negoziati non sono ancora giunti ad una conclusione.

Il Sudan è membro di diverse organizzazioni regionali: presiede l’IGAD da novembre 2019 e fa parte del Consiglio del Mar Rosso, fortemente voluto dall’Arabia Saudita. 

Ultimo aggiornamento: 04/07/2022