Relazioni internazionali (SENEGAL)

Il Senegal é membro delle principali Organizzazioni Onternazionali, tra cui le Nazioni Unite, l'Unione Africana, l'Organizzazione per la Conferenza Islamica e, in ambito regionale, la Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale.

Il legame con l'Unione Europea é garantito dalla partecipazione agli Accordi UE-ACP (Cotonou, 2000). Tra gli Stati europei, un rapporto privilegiato lega il Senegal alla Francia, ex potenza coloniale. Buone od ottime le relazioni con tutti i Paesi confinanti (Gambia, Mauritania, Mali, Guinea, Guinea Bissau). Solidi e di antica data i rapporti con l'Italia, tenuto conto in particolare del tradizionale impegno del nostro Paese nel settore della cooperazione allo sviluppo e della presenza in Italia di una numerosa e ben integrata comunità di immigrati senegalesi (circa 100.000). Il recente biennio come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (2016-2017) ha dimostrato le capacita' della diplomazia senegalese, mostratasi particolarmente attiva nella gestione della transizione del potere in Gambia (gennaio 2017).

 

Ultimo aggiornamento: 09/04/2018^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SENEGAL Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SENEGAL

AMBASCIATA DAKAR