Relazioni internazionali (KENYA)

 La politica internazionale del Kenya e’ fortemente orientata al raggiungimento e alla salvaguardia dei propri interessi economici, grazie a strette relazioni con i maggiori paesi donatori e con una maggiore integrazione regionale, soprattutto nell’ambito dell’East African Community (EAC).  Il Kenya ha relazioni privilegiate con gli Stati Uniti, anche in ambito di cooperazione militare, Israele e altre paesi chiave come Cina, India e Sud Africa. Il Kenya mantiene anche un soddisfacente dialogo con l’UE, soprattutto in ambito economico commerciale e di sviluppo. L’instabilità’ della vicina Somalia rappresenta il maggior fattore di criticita’ esterna per il Kenya, che imputa ai terroristi di Al Shabaab la lesione dei propri interessi economici  e della propria sicurezza interna. Il Kenya  opera nel quadro della missione AMISOM in operazioni militari nella parte meridionale della Somalia e tale suo impegno gli ha conferito ampio credito a livello regionale e internazionale.

Unione Europea, Banca Mondiale e Banca Europea degli Investimenti mantengono un dialogo attivo con le autoritá locali sul finanziamento di diversi programmi governativi di sviluppo economico e sociale.

Ultimo aggiornamento: 05/07/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché KENYA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in KENYA

AMBASCIATA NAIROBI