X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (INDONESIA)

Dopo il protagonismo di Soekarno (1945-1967) quale uno dei principali leader dei Paesi Non Allineati alla Conferenza di Bandung del 1955, il regime di Soeharto (1967-1998) ha tenuto un profilo più pragmatico e filo-occidentale. L’Indonesia democratica è oggi una potenza regionale e un attore di sempre maggiore peso, soprattutto in consessi multilaterali quali le Nazioni Unite, il G-20, la Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC) e l’East Asia Summit (EAS).

L’Indonesia svolge il ruolo di motore dell’integrazione regionale attraverso l’ASEAN, il cui Segretariato ha sede a Jakarta, anche per mantenere un autonomo spazio di manovra a fronte della crescente assertività cinese. Per Jakarta, la Belt and Road Initiative rappresenta un’opportunità per sinergie con la strategia indonesiana del Global Maritime Fulcrum, mirata ad accelerare lo sviluppo infrastrutturale del Paese, specie in campo marittimo.

Tra i principali interlocutori figurano il Giappone, secondo partner commerciale di Jakarta, l’Australia, la relazione con la quale è improntata alla politica del “buon vicinato” e alla collaborazione soprattutto nell’antiterrorismo, e gli Stati Uniti, alleato principale dell’Indonesia sotto il regime di Soeharto e con cui i rapporti odierni sono ancora molto stretti.

L’Indonesia è infine legata da un rapporto profondo con l’area mediorientale, che affonda le sue radici tanto nel sostegno che i Paesi arabi (Egitto e Siria) fornirono alla causa dell’indipendenza dell’Indonesia e  nella leadership a suo tempo assunta da Jakarta del Movimento dei Non Allineati.

L’Indonesia e’ stata membro non permanente del Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite nel biennio 2019-2020. Nel 2021 succedera’ all’Italia nella Presidenza del G20.

Ultimo aggiornamento: 28/12/2020