Relazioni internazionali (INDIA)

Tradizionalmente, a partire dall’indipendenza, l’India ha incentrato la propria politica estera sul Movimento dei Paesi Non-Allineati e su una forte relazione con l’Unione Sovietica. Dal 1991, è iniziata una fase di apertura dell’economia e di maggiore vicinanza ai Paesi occidentali, nonchèun’accentuata attenzione ai paesi dell’Est asiatico. Sul piano multilaterale, l’India è membro del G20 e delle organizzazioni ASEM, BRICS e IBSA.

Sin dall’inizio del suo mandato, nel 2014, il Primo Ministro Modi ha dato alla politica estera indiana una maggiore connotazione economica, rafforzando le iniziative per favorire l’attrazione degli investimenti esteri, sia da parte dei paesi asiatici (a partire da Giappone e Cina), che da altri partner (come tradizionalmente la Russia ma anche Canada, Australia e Paesi europei). A questa componente, si affianca una politica di forte attenzione alle dinamiche regionali (compreso nel quadro dell’organizzazione SAARC) e all’approfondimento delle relazioni con i Paesi vicini, alcune delle quali restano complesse. Dal 2012 si è assistito ad un rinnovato interesse di Delhi per i Paesi del Sud Este asiatico concretizzatosi nell’adozione dell’Act East Policy – in sostituzione della Look East Policy del 1992- che mira ad un rafforzamento anche in chiave strategico delle relazioni con i Paesi ASEAN.

L’India ha intrecciato una partnership strategica con gli Stati Uniti e dal 2004, esiste poi una partnership strategica anche tra l’India e l’Unione Europea  che ha di recente conosciuto nuovo impulso a seguito dei Summit tenutisi a Bruxelles nel marzo 2016 ed a New Delhi nell’ottobre 2017.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché INDIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in INDIA

CONSOLATO GENERALE KOLKATA (Calcutta) (Bengala Occidentale)CONSOLATO GENERALE MUMBAIAMBASCIATA NEW DELHI