Relazioni internazionali (GABON)

Libreville ha sempre svolto un ruolo attivo sulla scena internazionale come membro dell'Unione Africana e della Comunità Economica degli Stati dell'Africa Centrale (CEEAC). Condivide le posizioni dei Paesi occidentali in materia di composizione dei conflitti e delle controversie internazionali e di diritti umani. Nello scacchiere africano il Gabon è proteso constantemente verso posizioni di preminenza grazie anche alla politica personale di Omar e Ali Bongo e all’influznza della sua economia (ne sono conferma le edizioni della Coppa Africa di football « CAN », del 2012 e del 2017, entrambe assegnate al Gabon).  Principali partner, al di là della Francia, sono Cina, Stati Uniti, Marocco, Singapore, Corea, Stati arabi e India.

Le relazioni con l’Italia hanno avuto un ultimo momento di spicco nel maggio 2011 con la visita a Roma del Presidente Ali Bongo, che ha portato alla firma di accordi in ambito culturale e di cooperazione nella difesa. Piu’ di recente si registra la partecipazione del Gabon all’Expo Milano 2015, con la visita a Milano del Presidente gabonese, lo scorso 30 luglio,  in occasione del rispettivo « National Day ». 

Ultimo aggiornamento: 25/09/2015^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GABON Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia