Relazioni internazionali (ETIOPIA)

L’Etiopia è uno Stato chiave della diplomazia africana, non solo in quanto sede dell’Unione Africana, ma anche per l’attivismo in seno all’organismo regionale del Corno d’Africa, l’InterGovernmental Authority on Development (IGAD), del quale detiene da anni la Presidenza (nonche’ la co-presidenza, con l’Italia, del relativo Forum dei donatori denominato IGAD Partners Forum/IPF ). Si segnalano di seguito i principali dossier di politica estera etiopica:

ERITREA. Dall’epoca dell’indipendenza dell’Eritrea (staccatasi nel 1993 dall’Etiopia), i rapporti sono stati tesi. Le origini dell’irrisolta disputa confinaria che continua a segnare le relazioni bilaterali risalgono al 6 maggio 1998, quando fra i due Paesi esplose un conflitto armato che causo’ almeno 70.000 vittime e centinaia di migliaia di espulsi e sfollati.  Gli Accordi di Algeri del 2000 posero fine al conflitto ma i due Paesi si accusano reciprocamente di non aver rispettato le intese.  Recentemente, anche a seguito delle perdita da parte dell’Eritrea dei due principali alleati regionali (Mubarak e Gheddafi), la tensione si e’ nuovamente alzata. L’Etiopia ospita 61.000 profughi eritrei.

SOMALIA. A seguito della disgregazione della sovranità somala, l’Etiopia è fortemente preoccupata per la crisi nello Stato limitrofo e teme in particolare il revanscismo somalo per quanto concerne l’Ogaden, regione etiopica con una popolazione a maggioranza somala in cui si ritiene possano trovarsi ingenti riserve petrolifere e di altri minerali. Inoltre, le autorità di Addis Abeba temono le ripercussioni interne del proselitismo religioso dei nuovi gruppi integralisti somali.

SUDAN/SUD SUDAN. L'Etiopia ha rapporti storici con il Sudan ma ha sostenuto le rivendicazioni di indipendenza del Sud. Da allora ha un ruolo chiave nella mediazione tra i due Paesi e mantiene 4000 uomini nella missione ONU ad Abiey.

ALTRO. Eccellenti i rapporti con gli USA, ravvivati quelli con il Kenya in un'ottica di stabilita' regionale, significativi quelli con Israele (quella Etiope in Israele e' l'unica comunita' ebraica di provenienza africana).

Ultimo aggiornamento: 16/01/2013^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ETIOPIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia