Relazioni internazionali (EMIRATI ARABI UNITI)

I rapporti con le organizzazioni internazionali, sia politiche che economiche, sono ottimi. Gli EAU sono membri di tutte le principali organizzazioni internazionali e svolgono un ruolo particolarmente attivo nel Consiglio di Cooperazione del Golfo. Il Paese rappresenta inoltre un importante interlocutore dell’Occidente nell’area. La capitale Abu Dhabi e’ sede dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) di cui è stato di recente eletto il candidato italiano , Francesco La Camera, per la posizione apicale di Direttore Generale.

A livello bilaterale, gli EAU intrattengono ottime relazioni con i Paesi occidentali, inclusa l’Italia. I rapporti bilaterali con il nostro Paese sono cresciuti stabilmente negli ultimi anni e sono ormai solidi e maturi.

Per quanto riguarda l’area MENA, particolarmente profondi sono i rapporti con l’Egitto e con l’Arabia Saudita, mentre restano tesi quelli col vicino Iran, anche a causa della perdurante disputa sugli isolotti contesi di Abu Musa, Greater Tunb e Lesser Tunb.

Da segnalare, in campo militare, la partecipazione degli EAU alla Coalizione internazionale a guida USA per il contrasto a Daesh e alla coalizione a guida saudita contro i ribelli Houthi nello Yemen.

Ultimo aggiornamento: 25/02/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché EMIRATI ARABI UNITI Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in EMIRATI ARABI UNITI