Scheda di Sintesi
Settore Mobili

Mobili

I principali importatori del settore sono i paesi dell’area euro e dell’insieme Nord America, Israele, Oceania, con incrementi reali annui delle importazioni previsti per il biennio 2014-2015 contenuti per l’area euro (tra il 2 e il 3%) e più sostenuti per l’aggregato più distante dall’Italia (superiore al 9%, dati e analisi Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio per con l’estero per aree e settori, 2013-2015).

Le esportazioni italiane di mobili nel 2012 hanno pesato per il 2,1% del totale dell’export italiano. La quota italiana sul totale delle esportazioni mondiali di mobili è del 7,4% (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013).

Oltre alle aree già indicate nelle quali è prevista una maggior crescita delle importazioni, ci sono nuovi mercati che presentano importanti opportunità per i produttori italiani. Alcuni paesi, avendo raggiunto un certo livello di PIL procapite e di urbanizzazione e tenuto conto delle evoluzioni previste nei prossimi anni, potrebbero essere più interessanti per gli esportatori italiani del sistema casa. Ne sono un esempio il Qatar e il Cile, oltre a quei mercati dove la performance competitiva italiana è già buona come il Pakistan e il Kazakistan, da un lato, e la Nigeria, dall’altro. L’Angola mostra un interesse verso i marchi italiani più importante di quanto non possa esser studiato dai dati di commercio con l’Italia, essendo i prodotti italiani rivenduti sul mercato angolano da esportatori terzi, quali Portogallo, Brasile e Sud Africa (dati e analisi Agenzia ICE – Prometeia per il Comitato Leonardo, Oltre i BRICS nuovi mercati per il Made in Italy).


RILEVANZA DEI PRINCIPALI MERCATI
SETTORE Mobili


I grafici sopra riportati sono costruiti sulla base dei dati disponibili in infoMercatiEsteri.



I paesi potenzialmente interessanti per gli imprenditori italiani
RANKING COMPLESSIVO - TOP 20
SETTORE Mobili

Pos.Paese
1IRAN
2USA
3GIORDANIA
4TANZANIA
5REP. DOMINICANA
6HONG KONG
7LUSSEMBURGO
8LIBIA
9AUSTRIA
10HONDURAS
11GERMANIA
12VIETNAM
13ESTONIA
14FRANCIA
15REGNO UNITO
16CANADA
17MOLDOVA
18MESSICO
19SVIZZERA
20GIAPPONE

*Si richiama l’esclusione di qualsiasi responsabilità del Ministero degli Affari Esteri per danni di qualsivoglia natura eventualmente sofferti a seguito della consultazione e fruizione delle informazioni contenute nel presente sito e, più in generale, quanto previsto nelle note legali di infoMercatiEsteri.


Prossime attività promozionali per il settore:
"Mobili"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
01/11/201901/11/2019Hong KongCamera di Commercio Italiana a Hong KongItalian Gala Night 2019
10/11/201911/11/2019New YorkICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italianeFiera BDNY
20/11/201922/11/2019ShanghaiICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italianeSalone del mobile Milano a Shanghai

Tutte le attività promozionali