X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Quadro macroeconomico (SVEZIA)

I dati sulla crescita e gli altri indicatori economici testimoniano la soliditá dell’economia svedese, che ha retto perfettamene alla crisi finanziaria del 2008, registrando tassi di crescita positivi fino ad oggi. Per quanto riguarda i principali indicatori economici relativi all’ultimo anno, nel 2019 il PIL è cresciuto del 1,2% Esso è stato positivamente influenzato dalla domanda interna, dai consumi privati e dagli investimenti immobiliari, ma anche dall’Export. L’alto livello di investimenti esteri inoltre ha favorito la crescita della produzione industriale.

Di conseguenza, anche il mercato del lavoro si sviluppa positivamente e l’occupazione cresce in tutti settori. Il settore dei servizi è quello che ha registrato una crescita maggiore. La disoccupazione a dicembre 2019 si attestava al 7%.

Inoltre, per quanto riguarda l’inflazione, Riksbanken, la Banca centrale svedese, segue da diversi anni una politica monetaria espansiva, mantendo i tassi di riferimento al di sotto dello zero al fine di stimolare consumi ed investimenti. In effetti, dopo diversi anni di deflazione e debole inflazione, oggi l’inflazione è tornata a crescere, attestandosi all’1,7% nel 2019.

Agenzia ICE Stoccolma  - 21/04/2020

 

Ultimo aggiornamento: 23/04/2020