X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Quadro macroeconomico (GIAPPONE)

Il PIL del Giappone è aumentato dello 0,4% nel primo trimestre del 2023 rispetto al trimestre precedente (+1,6% rispetto agli stessi mesi del 2022). Nell’anno di bilancio che si è chiuso a marzo 2023, la crescita è stata dell’1,2%.

Si prevede una crescita del PIL reale dell’1,8% nel 2023 e dello 0,9% nel 2024. Per raggiungere livelli di crescita più elevati sono necessarie politiche che contrastino la scarsa natalità, il costante invecchiamento e il conseguente declino della popolazione giapponese.

Il pacchetto di politiche economiche varato dal Governo giapponese ad ottobre 2022 sosterrà la domanda interna, in lenta ma costante ripresa, compensando in parte il calo della fiducia delle famiglie e del reddito reale che frena i consumi privati. Le esportazioni stanno risentendo del rallentamento delle economie dei principali partner commerciali; in particolare, le interruzioni della catena di approvvigionamento dovute alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e alle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 da parte della Cina frenano la produzione, gli investimenti e le esportazioni.

La politica monetaria del Giappone è accomodante, incentrata sui tassi negativi e sul controllo attivo dei rendimenti dei titoli governativi (yield curve control, YCC). In un recente intervento al Parlamento (maggio 2023), il Governatore della BoJ Kazuo Ueda ha avvertito che  potrebbe porsi fine alla politica YCC quando l’obiettivo sull’inflazione al 2% sarà centrato in modo sostenibile e stabile.

Il rapporto debito pubblico PIL si attesta al 263,9%. Il debito è detenuto per quasi il 90% da soggetti residenti (BoJ, banche, assicurazioni e fondi pensione, Fondo pensionistico nazionale, risparmiatori) e per il resto da investitori stranieri.

L'inflazione dei prezzi al consumo continuerà a rimanere elevata nella prima parte del 2023 a causa dell'aumento dei prezzi dei generi alimentari e dei costi energetici. I prezzi dell'energia sono ulteriormente saliti a giugno 2023 a causa dell'aumento delle tariffe deciso dalle società di energia elettrica.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023