Quadro macroeconomico (FILIPPINE)

L’economia delle Filippine registra, negli ultimi anni, un tasso medio di crescita tra i più alti del Sud-Est Asiatico. Nel 2018, il PIL è cresciuto del 6,2%. La Banca Mondiale stima una crescita del 6,4% nel 2019 e del 6,5% nel 2020-2021, stimolata da investimenti pubblici,  un aumento dei consumi ed una crescita dei flussi delle rimesse estere.

Grazie agli sforzi per migliorare la gestione fiscale, il debito pubblico è mantenuto sotto controllo, restando invariato tra il 2016 e il 2017 (42,1% del PIL) e scendendo al 41,6% del PIL nel 2018.

Un elemento di vulnerabilità è rappresentato dal crescente deficit delle partite correnti (stimato al 2.4% del PIL per il periodo 2019-2021) e fattori esterni, fra cui la guerra commerciale fra Cina e Stati Uniti.

Nell’ultimo decennio, l’economia nazionale si è dimostrata resiliente agli shock economici globali, anche grazie alla crescita dei consumi interni. In questo frangente, sono particolarmente importanti le rimesse degli oltre 10 milioni di emigrati (equivalenti a circa 30 miliardi di dollari annui, il 10% del PIL nazionale).

Le Filippine possiedono, inoltre, dei vantaggi comparati rispetto ai partner regionali per quanto concerne l’attrazione degli investimenti esteri: una manodopera numerosa, qualificata ed a basso costo; la conoscenza diffusa della lingua inglese; gli incentivi offerti dalle zone economiche esclusive. Ad esempio, il Paese ha sviluppato una capacità di livello internazionale nel settore del Business process outsourcing (BPO - call center ed altri servizi all’impresa), che ammonta a circa il 10% del PIL. Insieme alle rimesse estere, il settore BPO è la principale fonte di percezione di valuta estera per il paese. Inoltre, nei prossimi anni, si prospetta che il settore diventi la componente più importante del PIL delle Filippine.

 

Ultimo aggiornamento: 14/05/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché FILIPPINE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in FILIPPINE

AMBASCIATA MANILA