X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (REP.CECA)

La Repubblica Ceca è una Repubblica parlamentare con un bicameralismo imperfetto. La Camera dei Deputati è composta da 200 deputati eletti a suffragio universale ogni 4 anni con un sistema elettorale proporzionale, mentre il Senato è composto da 81 senatori in carica per 6 anni. Ogni 2 anni viene rinnovato un terzo del Senato con un sistema maggioritario uninominale a doppio turno, in cui al primo occorre la maggioranza assoluta, al secondo invece è sufficiente la maggioranza semplice tra i due candidati che hanno ottenuto più voti al primo turno.

 

Il Primo Ministro della Repubblica Ceca, che detiene il potere esecutivo, viene nominato dal Presidente della Repubblica, e generalmente è il leader del partito che ha ottenuto più voti alle elezioni legislative. Due mesi dopo le elezioni politiche dell’ottobre 2021, si è insediato il Governo del Premier Petr Fiala, leader del Partito Civico Democratico (ODS).

 

Il Presidente della Repubblica Ceca viene eletto a suffragio universale e resta in carica per 5 anni. In carica dall'8 marzo 2013, Milos Zeman, succeduto a Václav Klaus, è stato rieletto il 29 gennaio 2018 Presidente della Repubblica con il 51,36% dei voti.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2021