X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (BULGARIA)

Dopo la scadenza naturale del governo del partito GERB, in carica dal 4 maggio 2017, nel Paese si sono svolte le elezioni parlamentari il 4 aprile 2021, che hanno visto come risultato una composizione del Parlamento senza una maggioranza netta. Il partito che ha gestito il Paese per i passati 11 anni, GERB, si è confermato prima forza politica con il 26% dei voti. Al secondo posto si trova ora invece un nuovo partito di carattere populista “C’è un popolo come questo” (17% dei consensi). Il Partito Socialista Bulgaro, tradizionalmente seconda forza politica del Paese, è passato al terzo posto (15% dei consensi), mente il partito della minoranza turca, il Movimento per diritti e libertà (10.5% dei voti), si colloca ora al quarto posto. Due nuove formazioni sono riuscite ad entrare nel Parlamento: Stand Up! (4.7% dei voti) e Demokratichna Balgaria (9.5% dei voti). I partiti nazionalisti VMRO, Ataka e NFSB ed il partito VOLIA non sono riusciti a sorpassare la soglia di sbarramento del 4%.

Il nuovo Parlamento ha iniziato il proprio lavoro il 15 aprile 2021. A seguito di tre tentativi di costituzione di un governo, tutti con esito negativo, il Presidente della Repubblica ha annunciato nuove elezioni per l’11 luglio 2021. Nel frattempo è stato incaricato un Governo tecnico di Transizione di nomina Presidenziale guidato da Stefan Dinchev Yanev, già Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa nel precedente Governo di transizione nominato sempre dal Presidente della Repubblica Radev nel 2017 e attualmente Consigliere del Presidente Radev per la sicurezza e la difesa.

Questi sviluppi ed il fatto che a novembre 2021 sono previste le elezioni presidenziali, fanno sì che il 2021 sia un lungo anno elettorale per il Paese.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2021