X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (ALBANIA)

L’Albania è governata dal 2013 dal Partito Socialista, il cui leader, Edi Rama, è al terzo mandato. Le ultime elezioni politiche si sono svolte il 25 aprile 2021 (le prossime saranno nel 2025). Con la partecipazione del 46,33% degli aventi diritto al voto, il partito Socialista del premier Edi Rama si e’ aggiudicato la maggioranza assoluta e 74 seggi su 140. Il Partito Democratico (PD), principale partito di opposizione, allora guidato da Lulzim Basha e attualmente sostanzialmente diviso in due fazioni, si è aggiudicato 59 seggi, seguito dal Movimento Socialista per l'Integrazione (il partito dell’ex Presidente della Repubblica, Ilir Meta, il cui mandato è terminato lo scorso 24 luglio) con 4 seggi e dal Partito Social Democratico con 3 seggi. Il 2 settembre 2021, il premier Rama ha presentato la nuova squadra di governo, composto dal Primo Ministro, un Vice Primo Ministro e 15 Ministri (di cui 12 donne), che nell’ultimo anno ha subito alcuni rimpasti.

Il principale partito dell’opposizione, il Partito Democratico, è sostanzialmente diviso in due fazioni, con un ‘’leader de facto” in Sali Berisha, che ha il sostegno della base del partito, e con un ‘’leader de iure’’ in Enkeled Alibeaj. Il partito è in attesa di In attesa di una sentenza della Corte d'Appello di Tirana, chiamata a derimere la questione di chi abbia titolo al logo, al nome e alla sede del PD. il prossimo 14 maggio si svolgeranno le elezioni amministrative, che riguarderanno il rinnovo dei consigli comunali e l'elezione diretta dei sindaci di tutte e 61 le municipalità albanesi. Attualmente tutti i Comuni, con la sola eccezione di Scutari (governata da un esponente della fazione di Berisha), sono amministrati da esponenti del Partito Socialista.

Il passo delle riforme rimane fondamentale per l’ulteriore crescita economica e la realizzazione delle aspirazioni di integrazione all’Unione europea. Nell’ambito della preadesione, l’Albania beneficia dei fondi IPA e in data 9 febbraio 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Piano Nazionale per l'Integrazione Europea (PKIE) relativo al periodo 2022-2024. Con cadenza trimestrale il Ministero per l’Europa e gli Affari Esteri è tenuta a informare il Consiglio dei Ministri sullo stato d’attuazione del PKIE. 

L'avvio dei negoziati di adesione dell'Albania alla UE, sancito dalla Conferenza Intergovernativa di Bruxelles dello scorso 19 luglio, rappresenta un passo importante nel percorso europeo di Tirana. La capitale albanese ha recentemente ospitato lo storico Vertice UE-Balcani Occidentali (6 dicembre), il primo svoltosi al di fuori dell’Unione Europea.

Ultimo aggiornamento: 13/01/2023