Politica interna (PERU')

 

Il Presidente della Repubblica Ollanta Humala, appartenente alla coalizione di centro-sinistra Gana Peru, terminerá il proprio mandato il 28 luglio 2016. Da alcune settimane la campagna elettorale é entrata nel vivo. La costituzione non ammette mandati consecutivi, quindi Humala non potra’ ricanditarsi. Diciannove sono state le candidatura a Presidente presentate nel mese di gennaio. In termini di política interna, il Governo deve confrontarsi con fenomeni di criminalita’ organizzata, soprattutto nei centri urbani, nonché con un narcotraffico e narcoterrorismo tuttora presenti in alcune zone interne del Paese. Il Governo Humala e’ intervenuto con fermezza e buon successo nel contrasto alla coltivazione di coca ed al traffico di stupefacenti, giungendo a recuperare totalmente alcune aree.

Altro grave fenomeno é quello dei conflitti sociali connessi, il piú delle volte, allo sfruttamento di risorse minerarie e alle collegate preoccupazioni della popolazione per la salvaguardia delle risorse idriche e naturali nelle aree vicine alle miniere.

Per ció che riguarda la política estera, il Perú é un Paese a crescente integrazione nelle regioni latino americane e del Pacifico. Di quest’ultima, considerata fondamentale per lo sviluppo, sono simbolo l’Alleanza del Pacifico (Colombia, Perú, Cile e Messico) ed il recente Accordo Transpacifico di libero comercio.

 Il Perú non ha conflitti in corso con i Paesi confinanti. Una annosa controversia con il Cile sui conflitti marittimi é stata risolta mediante arbitrato della Corte dell’Aja nel gennaio 2014.

Partner di particolare rilevanza in ambito internazionale sono, oltre naturalmente agli Stati Uniti, la Cina (che é il primo cliente ed uno dei primi investitori nel Paese) e la Russia.

Il Perú ha altresí intense relazioni con la UE, vista come un partner fondamentale per lo sviluppo del Paese in termini di trasferimento di tecnologie e di cooperazione in settori quali diritti umani, cambio climático, decentramento e sviluppo regionale, PMI, lotta alla droga.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2016^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché PERU' Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in PERU'