X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (COSTA RICA)

Il Costa Rica è una Repubblica Presidenziale ed è noto per essere una delle democrazie più antiche e stabili di America Latina, a cui si aggiunge la rara caratteristica di non possedere un esercito, avendolo abolito nel 1948.

Il Presidente della Repubblica è pertanto sia Capo dello Stato che del Potere Esecutivo, e viene eletto a suffragio universale diretto per un periodo di quattro anni (rieleggibile, ma non nei due mandati consecutivi successivi). 

Alle ultime elezioni Rodrigo Chaves, candidato del Partito del progresso socialdemocratico, è stato eletto Presidente della Repubblica. Chaves è stato il vincitore delle elezioni generali tenutesi il 7 febbraio 2022 (ballottaggio il 3 aprile), con il 52,9% dei voti contro José Figueres Ferrer, del Partito di Liberazione Nazionale, che ha ottenuto il 47,15% dei voti.
Le elezioni sono state caratterizzate da un'elevata astensione (43,15%), superiore a quella del 2018 (33,6%) e del 2014 (31,2%).

Rodrigo Chaves ha un dottorato in Economia presso la Ohio University, ha lavorato per quasi 30 anni presso la Banca Mondiale ed è stato Ministro delle Finanze in Costa Rica per 6 mesi nel 2020.

Il precedente governo è stato guidato da Carlos Alvarado Quesada, del Partido Accion Ciudadana (PAC), per un periodo di quattro anni (2018-2022). È stata la seconda vittoria consecutiva del PAC dopo la presidenza di Luis Guillermo Solís (2014-2018). Il PAC è un partito socialdemocratico e progressista che è riuscito nel 2014 a porre fine al tradizionale bipartitismo costaricano, fino ad allora guidato dai partiti PLN (Partito di Liberazione Nazionale) e PLN (Partito di Liberazione Nazionale).

Secondo l'EIU Democracy Index 2021, il Costa Rica si colloca nel gruppo delle "democrazie complete" con i migliori punteggi in termini di processo elettorale e pluralismo (9,58) e libertà civili (9,71) mentre i punteggi delle prestazioni del governo (6,43 ) e la cultura politica (6,88) sono inferiori. 

Il potere legislativo consta di un parlamento unicamerale, composto da 57 deputati, eletti anch’essi in occasione dell’elezione presidenziale e per un periodo di quattro anni (con  possibilità di rielezione, ma non consecutiva). Il risultato delle ultime elezioni legislative ha nuovamente riproposto un'Assemblea Legislativa frammentata e con un voto non in linea con il risultato delle presidenziali.

I 57 seggi in cui è composta l'Assemblea legislativa del Costa Rica nel periodo 2022-2026 sono distribuiti come segue:
- Partito di Liberazione Nazionale (PLN), 19 seggi, al di sotto dei 29 che rappresenterebbero la maggioranza assoluta ma al di sopra dei 17 ottenuti nella precedente legislatura.
- Partito dell'Unità Sociale Cristiana (PUSC) 9 seggi, aumentando di 2 deputati la sua partecipazione al Congresso.
- Partito del progresso sociale democratico (PPSD), 10 seggi essendo un nuovo partito.
- Partito Nuova Repubblica (PNR), 7 seggi contro i 6 della precedente legislatura.
- Partito Liberale Progressista (PLP), 6 seggi, rispetto a 1 ottenuto nella precedente legislatura.

In questo contesto politico viene confermata la difficile governabilita' del Paese rendendo, de facto, complessa la realizzazione delle riforme che il paese richiede.

Il potere giudiziario è costituzionalmente esercitato dalla Corte Suprema di Giustizia e, in un rapporto di dipendenza, dagli altri tribunali previsiti dall’ordinamento giuridico. La Corte Suprema di Giustizia è composta da 22 magistrati nominati dall’Assemblea Legislativa per un mandato di otto anni.

Il Paese è diviso in sette province (San José, Cartago, Heredia, Alajuela, Puntarenas, Limón e Liberia) a loro volta frazionate in 81 cantoni (cantones) e questi ultimi in 473 distretti (distritos).
Il cantone è la struttura amministrativa principale ed è governata da una Municipalità (Municipalidad) al vertice della quale si colloca un Sindaco (Alcalde), eletto a suffragio universale ogni quattro anni. 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2022