Politica interna (CILE)

POLITICA INTERNA (CILE)

l Cile è una repubblica presidenziale composta da 14 regioni più la regione metropolitana di Santiago. Il Presidente della Repubblica, che è anche Capo dell’Esecutivo, resta in carica per un periodo di 4 anni e non può essere rieletto per un mandato successivo.

L'attuale Presidente della Repubblica è Sebastian Piñera, in carica dall'11 marzo 2018, al secondo mandato dopo essere stato Presidente anche dal 2010 al 2014.

Il Potere Legislativo è affidato al Parlamento, che è composto dalla Camera dei Deputati (155 Deputati) e dura in carica 4 anni, e dal Senato (50 Senatori) che dura in carica 8 anni e viene rinnovato parzialmente ogni quattro (regioni pari e dispari).

L’iniziativa legislativa implicante copertura finanziaria compete tuttavia solo al Governo, che influenza anche (decidendo l’assegnazione della procedura d’urgenza) i tempi dell’agenda parlamentare.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CILE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CILE

AMBASCIATA SANTIAGO