Politica interna (ARGENTINA)

L'attivita' del Governo Macri si è fortemente concentrata, fin dai primi giorni del mandato presidenziale, sull'adozione di misure economiche strumentali al ristabilimento della fiducia del mondo produttivo e dei mercati e alla riduzione della povertà. Tra le principali misure già adottate a tal fine vi sono l’abbandono del sistema di cambio controllato (che generava sistemi di cambi paralleli non autorizzati), la cancellazione dei dazi alle esportazioni delle principali commodities, il parziale annullamento delle restrizioni alle importazioni, la diminuizione delle imposte sull’acquisto di beni di consumo come le automobili, il taglio dei sussidi per l'energia elettrica e il gas. Parimenti, il Presidente argentino ha avviato una energica politica di lotta alla corruzione, nonché alla criminalità organizzata e al narcotraffico.

Nell'ambito dell'agenda riformatrice del Governo e dell'obiettivo di 'normalizzare' l'economia, va vista anche la decisione storica  dell'Esecutivo di non richiedere la proroga della legge sull'emergenza economica e cambiaria, che, adottata nel gennaio del 2002 a seguito della drammatica crisi del debito argentino e prorogata per l'ultima volta dal Congresso nel 2015, conferiva poteri straordinari d'intervento al Governo in materia di regolamentazione di tariffe e di adeguamento del tasso di cambio.

Ad inizio 2018, il Governo ha presentato ed approvato un Decreto di Urgenza (DNU) elaborato di concerto tra i Ministri di Modernizzazione, Produzione, Trasporti, e il direttore esecutivo dell'Anses (INPS Argentina). Tale Decreto dispone riforme strutturali che puntano alla semplificazione della “macchina statale”, alla de-burocratizzazione, deregolamentazione delle pratiche e procedure amministrative.

 

Ultimo aggiornamento: 08/03/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARGENTINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatti istituzionali in ARGENTINA

CONSOLATO GENERALE BAHIA BLANCA (Buenos Aires)AMBASCIATA BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE CORDOBACONSOLATO GENERALE LA PLATA (Buenos Aires)CONSOLATO MAR DEL PLATACONSOLATO DI PRIMA CLASSE MENDOZACONSOLATO GENERALE ROSARIO (Santa Fè)