Politica interna (ZAMBIA)

Dopo che alle elezioni del 20 gennaio 2015, necessarie per completare la legislatura a seguito della scomparsa del Presidente Sata (ottobre 2014), ha vinto Edgar Lungu, candidato del Patriotic Front (PF), lo Zambia si prepara alle prossime elezioni politiche, che avverranno l'11 agosto 2016.

Il clima elettorale è contraddistinto dalla consueta vivace dialettica politica, non priva di personalismi anche con accuse di violazione dei diritti di espressione ed alcuni episodi di violenza elettorale, senza vittime.

I principali candidati sono, oltre al Presidente uscente Lungu del Patriotic Front (PF), il leader dell'UPND Hikainde Hichilema, detto "HH" (liberale), Nevers Mumba, capo del Movement for Multiparty Democracy (MMD - il partito che vinse le elezioni del 1991 mettendo fine alla leadership di Kenneth Kaunda) e Wynter Kabimba capo del nuovo Partito Rainbow frutto di una scissione dal PF.

L'esito della prossima consultazione è assai incerto, anche perchè nelle scorse elezioni dello scorso anno (per completare il mandato quinquennale del defunto Pres. Sata), l'attuale Presidente Lungu ha vinto rispetto al suo principale antagonista "HH" con un margine molto ridotto.

Il governo PF soffre della crisi economica e finanziaria nonché delle difficoltà nell'approvviggionamento energetico, ma ha approvato la riforma della costituzione zambiana, che ha introdotto tra le varie misure il doppio turno ed è impegnato nella realizzazione di numerose infrastrutture a sfondo sociale (strade scuole ospedali), che potrebbero rafforzare la sua popolarità.

Ovviamente, come confermato nel novembre 2015 in occasione dell'ultima missione del FMI, in questa fase non appaiono esserci le condizioni per politiche di contenimento della spesa pubblica e di riforma del sistema economico, che sarebbero invece necessarie per rafforzare la fiducia dei mercati e allentare le pressioni sul tasso di cambio della valuta nazionale (Kwacha zambiana), che ha perso il 40 p.c. del suo valore a partire dall'inizio del 2015.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 13/01/2016^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ZAMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia