Politica interna (SUD AFRICA)

Nel contesto africano la Repubblica del Sud Africa è una democrazia stabile e dinamica, che negli ultimi vent’anni ha fatto registrare notevoli progressi. Tuttavia, sono ancora grandi le sfide che il Governo deve affrontare per rendere il Sud Africa post-apartheid più equo e per mantenere le promesse di sviluppo e di eguaglianza che fanno parte dell’eredità politica lasciata da Mandela, ed il Paese resta ancora contraddistinto da uno spiccato dualismo economico che marginalizza larghi strati della popolazione.

L’African National Congress (ANC) di Nelson Mandela guida saldamente il Paese dal 1994, anno delle prime elezioni democratiche, e rimane il partito di maggioranza assoluta. Al vertice del Governo, Jacob Zuma, eletto Presidente del Sud Africa nel 2009 e riconfermato nel 2014, si e' dimesso nel febbraio 2018, lasciando spazio al suo Vice Cyril Ramaphosa. 

Alle elezioni amministrative dell'agosto 2016 si e' tuttavia registrata una perdita di consensi per l’ANC, in gran parte ascrivibile al crescente malcontento sociale. Di contro si è assistito al realtivo rafforzamento della principale forza di opposizione, la Democratic Alliance (DA), tuttora percepita come il partito dei bianchi e dei coloured, il cui nuovo leader nero, Mmusi Maimane, sta lavorando per attrarre il consenso degli elettori di colore appartenenti alle fasce più svantaggiate e che hanno finora costituito lo zoccolo duro dei sostenitori del partito di governo. A seguito della tornata elettorale in questione, l’ANC, sebbene si sia riconfermato quale primo partito, ha registrato un marcato calo specialmente nelle aree urbane; ha così perso le amministrazioni di alcune delle maggiori città, tra cui Tshwane (Pretoria), Johannesburg e Nelson Mandela Bay (Port Elizabeth), dove la DA si è imposta e governa con l’appoggio esterno degli Economic Freedom Fighters (EFF), terza forza politica del Paese, fondata nel 2013 dall’ex leader della ANC Youth League Julius Malema su una piattaforma socialista e pan-africanista non esente da tinte populiste. A cio' si aggiunga Cape Town, guidata dalla DA dal 2006.

Nel mese di dicembre 2017 si e' svolto il Congresso elettivo dell’ANC, con la designazione del nuovo Presidente del partito che per tradizione è anche il candidato alla guida del Paese alle prossime elezioni politiche del 2019. E' stato eletto l'allora Vice Presidente della Repubblica Ciryl Ramaphosa, che ha superato, sia pur con esiguo margine (2.440 voti contro 2.261), la sua principale avversaria Nkosazana Dlamini-Zuma.

A seguito del Congresso dell'ANC, nel febbraio 2018, su pressioni dei vertici del partito, Jacob Zuma si e' dimesso dalla Presidenza del Paese, aprendo la strada all'elezione di Cyril Ramaphosa a nuovo Presidente sudafricano da parte dell'Assemblea Nazionale.

Con Ramaphosa riemerge un ANC espressione di un mondo urbano, atribale, piu' attento alle esigenze economiche del Paese e con una sensibilita' sociale piu' moderna. Un riequilibrio rispetto all'ispirazione piu' rurale e tradizionalista su cui aveva fatto leva Zuma.

Il 26 febbraio Ramaphosa ha disposto un rimpasto di Governo che ha coinvolto, oltre al Vice Presidente, ben 23 Ministri. Il nuovo Presidente ha scelto come suo Vice David Mabuza, attuale Premier della Provincia del Mpumalanga, e, dopo avere allontanato alcuni tra i piu' controversi Ministri dell'Amministrazione Zuma, ha reinserito nel Governo gli ex Ministri delle Finanze Pravin Gordhan, assegnato al Dicastero delle Imprese Pubbliche, e Nhlanhla Nene, tornato dopo due anni al Ministro delle Finanze. Agli Affari Esteri, al posto di Maite Nkoana-Mashabane, la scelta e' caduta su Lindiwe Nonceba Sisulu, personalita' di spicco dell'ANC che a partire dal 1996 ha fatto ininterrottamente parte di tutti i Governi che si sono succeduti fino ad oggi.

Ultimo aggiornamento: 02/03/2018^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SUD AFRICA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatti istituzionali in SUD AFRICA

CONSOLATO CAPE TOWNCONSOLATO GENERALE JOHANNESBURGAMBASCIATA PRETORIA