X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (MOZAMBICO)

Dopo un lungo periodo di tensioni politico-militari nelle regioni centrali del Paese tra Governo e opposizione (Renamo), i negoziati di pace iniziati nel luglio 2016 hanno portato alla firma di un accordo definitivo di pace nell'agosto 2019, la cui implementazione pratica prosegue secondo le previsioni.

Le elezioni presidenziali e legislative del 15 ottobre 2019 hanno fatto registrare una netta – ancorché contestata dalle opposizioni – vittoria del partito al potere, il FRELIMO. Il Presidente Nyusi è stato rieletto con il 73% dei suffragi e FRELIMO ha conquistato 184 seggi parlamentari, superando la maggioranaza dei 2/3 nell’Assemblea della Repubblica. Il partito FRELIMO ha inoltre vinto le elezioni provinciali in tutto il Paese.

La Provincia di Cabo Delgado, all'estremo Nord del Paese, è colpita da un'insurrezione armata cha ha causato sinora oltre 900.000 sfollati e 3.000 vittime. Dall’ottobre 2017 si sono registrati frequenti attacchi armati a villaggi, in particolar modo nei distretti di Mocimboa da Praia e Macomia, da parte di sedicenti gruppi di matrice islamista, che hanno forzato l'interruzione del progetto estrattivo di Area 1 a guida Total.

A seguito dell'aggravarsi della crisi, il Mozambico ha ottenuto solidarietà della comunità internazionale e dei Paesi vicini: il Ruanda ha inviato un contingente militare e la SADC ha attivato la sua stand-by force; l'UE ha avviato una missione di addestamento. In conseguenza dell'incrementata pressione militare, gli estremisti anti-governativi hanno abbandonato il centro di Mocimboa da Praia, che era occupato da agosto 2020.

Ultimo aggiornamento: 08/12/2022