Politica interna (MAURITANIA)

Dopo aver ottenuto l'indipendenza dalla Francia nel 1960, la Mauritania ha sperimentato fasi alterne di democratizzazione e colpi di stato. Il Paese è attualmente guidato dal Presidente Abdel Aziz, protagonista di un colpo di Stato nel 2008 e vincitore alle elezioni presidenziali del 2009. Fra i principali obiettivi del Presidente Abdel Aziz è opportuno segnalare la  lotta al terrorismo, terreno su cui si è instaurata una buona collaborazione con il resto della comunità internazionale.

In occasione delle elezioni di giugno 2014, Aziz é stato rieletto Presidente della Repubblica di Mauritania, riportando uno schiacciante successo (l’81,94% delle preferenze). Le elezioni sono state boicottate da tutte le principali opposizioni.

Le proporzioni di tale boicottaggio hanno alimentato dubbi sull’effettiva legittimità del potere di Abdel Aziz. Da allora il Presidente ha peraltro tentato di avviare un dialogo con le opposizioni per una “riconciliazione nazionale” che tuttavia ha incontrato numerosi ostacoli e l’insoddisfazione dei partiti politici. Il clima socio-politico é quindi teso. Inoltre, in Mauritania la coesistenza tra le due principali componenti etniche della popolazione, quella arabo-berbera e quella di origine sub-sahariana è tradizionalmente problematica, a causa appunto del retaggio di antiche pratiche discriminatorie e schiavistiche (tematica estremamente sensibile nel tessuto socio-culturale mauritano).

Le tensioni esistenti nel contesto poltico e sociale mauritano sono state negli ultimi mesi esacerbate dal dibattito sul referendum proposto dal Presidente Mohamed Ould Abdel Aziz, che ha avuto luogo il 5 agosto scorso. Sul tavolo della proposta riforma vi sono la soppressione del Senato (e la contestuale creazione di consigli regionali) e il cambiamento dei simboli nazionali, segnatamente bandiera e inno.

Ultimo aggiornamento: 10/08/2017^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MAURITANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia