X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (KIRGHIZISTAN)

La repubblica socialista sovietica kirghisa dichiarò la sua indipendenza nell’agosto del 1991. La costituzione venne approvata il 5 maggio del 1993, modificata nel 2010 attraverso un referendum in seguito alla rivoluzione contro l’allora Presidente Bakiev, con l’introduzione di un sistema di governo parlamentare. Nel 2016 un nuovo referendum ha approvato alcuni emendamenti costituzionali per rafforzare le preorgative del potere esecutivo.

La Jogorku Kenesh ( consiglio supremo) rappresenta il Parlamento unicamerale eletto ogni cinque anni, composto da 120 membri eletti con un sistema proporzionale. Nel momento in cui un partito detiene più della metà dei seggi in parlamento ha il diritto di nominare il Primo Ministro, che deve ricevere in seguito l’approvazione del presidente. Nel caso in cui nessun partito raggiunga la maggioranza, è compito del presidente incaricare uno dei partiti formare una coalizione di governo.

Almazbek Atambayev è il presidente in carica dal 2011, quando vinse le elezioni presidenziali. Le prossime elezioni presidenziali si svolgeranno nell’ottobre 2017.

Le elezioni parlamentari si sono svolte nell’ottobre del 2015 e hanno visto vincitore il Partito Social Democratico del Kyrgyzstan. Sei partiti hanno superato la soglia del 7%, tra cui i principali sono il partito socialista Ata-Meken, Onuguu-progress, il partito del Kyrgyzstan e Respublika-Ata-Jurt. Sooronbai Zheenbekov è divenuto Primo Ministro nell’Aprile del 2016.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2017