X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (EMIRATI ARABI UNITI)

Gli Emirati Arabi Uniti, unico Stato arabo a forma federale, sono un paese politicamente stabile. La leadership è nelle mani delle famiglie degli Emiri dei 7 Emirati federati (in particolare gli Al Nahyan per l’Emirato di Abu Dhabi e gli Al Maktoum per l’Emirato di Dubai), che sin dalla formazione degli EAU hanno proceduto ad un’accorta redistribuzione dei proventi del petrolio, anche con ricadute significative in termini di welfare sociale, ricevendo in cambio dalla popolazione emiratina legittimazione politica. La società emiratina è multietnica: circa il 90% dei residenti è straniero (proveniente in gran parte dal subcontinente indiano, dal Sud-Est asiatico e da altri Paesi arabi), ma questa situazione non ha finora mai creato tensioni sociali.

Sul piano interno, prosegue il percorso di ampliamento della base elettorale del Federal National Council (FNC), assemblea “parlamentare” con funzioni consultive, e l’estensione delle sue funzioni in risposta ad una crescente attenzione ai temi sociali (istruzione, sanità), socio-economici (sviluppo della piccola imprenditoria locale) e dell’empowerment femminile. I risultati delle ultime elezioni (ottobre 2019) hanno visto un’affluenza alle urne limitata e inferiore al 35% con l’elezione di 7 donne sulle 20 necessarie (poi nominate dagli Emiri) a raggiungere la quota “rosa” del 50% dei seggi. L’allargamento della base elettorale dai 6.500 elettori del 2006 ai 337.000 del 2019 è comunque ben lontana dai numeri del suffragio universale.

Nel maggio 2022, a seguito della scomparsa del Presidente Khalifa bin Zayed Al Nahyan, e' stato nominato Presidente della Federazione lo Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, Emiro di Abu Dhabi. 

Ultimo aggiornamento: 30/09/2022