X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (ERITREA)

Dalla sua indipendenza nel 1993, l'Eritrea è guidata dal Presidente Isaias Afwerki, protagonista della lotta di liberazione dall'Etiopia e leader del partito unico, il PFDJ (People's Front for Democracy and Justice).

La politica interna eritrea continua ad essere, per molti aspetti, condizionata dalle conseguenze del conflitto con l'Etiopia del 1998-2000. La situazione di "no peace, no war" col Paese vicino ha determinato il congelamento dell'attuazione dell'architettura istituzionale disegnata all'indomani dell'indipendenza. La Costituzione del 1997 non è mai entrata in vigore e pertanto non è stata eletta l'Assemblea parlamentare. Il potere legislativo è nella mani del Governo, che legifera per decreto. Dal novembre 2020  (scontri tra Etiopia e loro provincia, Tigrai, che vede in qualche modo ed in fasi diverse coinvolta anche l'Eritrea)  sembra essersi delineata una nuova "era" nei rapporti tra i due Paesi (Eritrea-Etiopia), con un "riavvicinamento" che si auspica possa condurre a delineare un futuro migliore nelle relazioni a tutti i livelli e settori per il bene reciproco ma, in alcune circostanze incomprensioni ed "allontanamento". Situazione in atto di non facile risoluzione e "lettura".

Si segnala come praticamente sia inesistente la società civile e del tutto assente la libertà di stampa. Il controllo del Governo sulla società è infatti sistematico, capillare, in alcune occasioni "asfissiante".

L'Eritrea mantiene da sempre una mobilitazione permanente della propria popolazione che si traduce in una lunga durata del servizio militare che, accanto alla estrema povertà del Paese ed alla compressione delle libertà civili, è alla base della continua emorragia soprattutto di giovani, in misura minore meno giovani eritrei, che lasciano legalmente ed illegalmente l'Eritrea.

Ad oggi, il regime esercita e vigila saldamente il controllo del Paese. Nessuna opposizione è ovviamente autorizzata e nessun movimento di protesta ha mai mostrato di poter nascere. Il popolo eritreo, infatti, si distingue per un'innata disciplina e per l'assoluta obbedienza al regime.

L'Eritrea si caratterizza per un'assoluta stabilità politica e per l'assenza o quasi della criminalità comune, al contrario della stragrande maggioranza dei Paesi africani. Le condizioni di sicurezza all'interno delle città sono eccellenti.

 

Ultimo aggiornamento: 04/07/2022