Politica interna (ERITREA)

Dalla sua indipendenza nel 1993, l'Eritrea è guidata dal Presidente Isaias Afwerki, protagonista della lotta di liberazione dall'Etiopia e leader del partito unico, il PFDJ (People's Front for Democracy and Justice).

La politica interna eritrea continua ad essere condizionata dalle conseguenze del conflitto con l'Etiopia del 1998-2000. La situazione di "no peace, no war" col Paese vicino ha determinato il congelamento dell'attuazione dell'architettura istituzionale disegnata all'indomani dell'indipendenza. La Costituzione del 1997 non è mai entrata in vigore e pertanto non è stata eletta l'Assemblea parlamentare. Il potere legislativo è nella mani del Governo, che legifera per decreto. Praticamente inesistente la società civile e del tutto assente la libertà di stampa. Il controllo del Governo sulla società è infatti sistematico e capillare.

Inoltre l'Eritrea mantiene una mobilitazione permanente della propria popolazione che si traduce in una lunga durata del servizio militare. Ciò, accanto alla estrema povertà del Paese ed alla compressione delle libertà civili, è alla base della continua emorragia di giovani eritrei che lasciano illegalmente l'Eritrea.

Ad oggi, il regime mantiene saldamente il controllo del Paese. Nessuna opposizione è ovviamente autorizzata e nessun movimento di protesta ha mai mostrato di poter nascere. Il popolo eritreo, infatti, si distingue per un'innata disciplina e per l'assoluta obbedienza al regime.

L'Eritrea si caratterizza per un'assoluta stabilità politica e per l'assenza di una diffusa criminalità comune, al contrario della stragrande maggioranza dei Paesi africani. Le condizioni di sicurezza all'interno delle città sono eccellenti.

 

Ultimo aggiornamento: 29/03/2017^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ERITREA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia