Politica economica (REP.CECA)

Secondo il Country Report Czech Republic 2018 pubblicato dalla Commissione Europea, le entrate fiscali del paese continuano a svilupparsi favorevolmente, e l’evasione dell’IVA è diminuita negli ultimi anni grazie a misure mirate introdotte nel 2017, anche se rimane al di sopra della media europea. I cambiamenti al sistema fiscale puntano a migliorarne l’efficienza, ma creano qualche problema alle imprese data la loro frequenza. Dal rapporto emerge inoltre che la tassazione del lavoro rimane elevata per le famiglie monoreddito, a causa degli alti contributi sociali. Inoltre, le agevolazioni fiscali per famiglie con bambini sono elevate e riducono gli oneri fiscali considerevolmente, ma vi è il rischio che diminuiscano altresì gli incentivi per il ritorno al lavoro per le madri. Le politiche per le famiglie guardano più alle agevolazioni fiscali piuttosto che alla promozione di spese pubbliche per servizi di supporto alle famiglie con bambini e in generale gli oneri fiscali sono maggiori per in lavoratori dipendenti rispetto ai liberi professionisti.

La nuova legge sul bilancio in vigore da inizio 2017 ha rafforzato significativamente il quadro di bilancio. Come previsto dal nuovo regolamento, la Strategia di Bilancio come primo passo pone un tetto alle spese delle amministrazioni pubbliche, e secondo previsioni cicliche punta a determinare i limiti per il budget e i fondi statali. A gennaio 2018 sono inoltre stati nominati i membri del Consiglio Nazionale di Bilancio – la  nuova istituzione fiscale indipendente che valuterà la conformità con le regole fiscali e la veridicità delle previsioni macroeconomiche e fiscali alla base della procedura di bilancio.

Al contrario della sostenibilità fiscale delle finanze pubbliche a breve e medio termine, quella a lungo termine risulta più problematica, anche se gli indicatori sono migliorati in anni recenti grazie al surplus fiscale. Questi miglioramenti sono infatti bilanciati da variazioni al sistema pensionistico, che prevede spese ben più alte. Dunque, secondo la Commissione, sia le pensioni che il sistema sanitario pongono sfide alla sostenibilità fiscale nel lungo periodo. 

 

Ultimo aggiornamento: 18/06/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché REP.CECA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in REP.CECA

AMBASCIATA PRAGA