Politica economica (CAMERUN)

La politica economica del Paese basa il 46% del PIL sui servizi, che rappresentano la fonte di occupazione per un terzo della popolazione, mentre il settore manifatturiero presenta una quota intorno al 18% del PIL, dominato dalla produzione di alluminio, dalla raffinazione del petrolio e dalla produzione di beni di consumo per il mercato locale: sigarette, cemento, prodotti tessili ed alimentari (birra, cioccolato, miele, yogurt, bibite, acqua naturale).
L’importanza del petrolio, asse principale della politica economica e del PIL, è diminuita negli ultimi anni e la quasi totalità della sua produzione è prerogativa di tre aziende: la francese Perenco (68%); Pecten, sussidiaria della Royal Dutch/Shell (23%); ExxonMobil. La produzione petrolifera si aggira sui 64.000 barili al giorno (contro i 180.000 barili al giorno degli anni Ottanta),  proseguendo il suo trend decrescente, a causa del rallentamento degli investimenti in nuovi progetti e dell’invecchiamento delle infrastrutture estrattive.

Circa il 30% del bilancio statale è riservato agli investimenti pubblici per lo sviluppo infrastrutturale: l’ingrandimento del bacino idroelettrico di Lom Pangar, un altro bacino idroelettrico sfruttando il fiume Ntem (nel sud del paese), la diga di Nachtigal (330Mw attesi) e la costruzione di una centrale elettrica alimentata con il “gas flaring” delle estrazioni petrolifere a Kribi (216 Mw), centrali che dovrebbero essere realizzate entro il 2014. Esse permetteranno di  adeguare l’offerta alla crescente domanda di energia, in linea con il Document de Strategie pour la Croissance et l’Emploi, il piano strategico per la crescita e l’occupazione varato dal Presidente della Repubblica nel 2010.

Ultimo aggiornamento: 03/01/2013^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CAMERUN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia