Politica economica (MOZAMBICO)

Il Governo persegue il duplice obiettivo di proteggere la stabilità dei prezzi e di sostenere la domanda interna attraverso il contenimento della spesa pubblica e la graduale diminuzione del tasso di riferimento (dal 21,75% di aprile 2017 al 14,25% di maggio 2019). Ciononostante, lo sforzo per il recupero dai cicloni che hanno colpito il Paese nei primi mesi del 2019, i programmi di sussidi e i salari del settore pubblico renderanno probabile un aumento della spesa pubblica, malgrado il significativo afflusso di aiuti esterni, creando pressioni al rialzo del tasso di riferimento. 

Il disavanzo fiscale dovrebbe raggiungere il 5,8% del PIL nel 2019 e il 5,1% del PIL nel 2020 come risultato delle spese per la ricostruzione dopo i cicloni. Il disavanzo aumenterà al 6,6% del PIL nel 2021 quando le entrate del Governo diminuiranno. Grazie alle azioni di consolidamento fiscale e di riduzione della spesa, il deficit dovrebbe ridursi al 3,4% del PIL entro il 2023.

Il debito pubblico rimane ancora elevato. Alla fine del 2018 lo stock di debito pubblico, compreso il debito interno, ha raggiunto circa il 110,5% del PIL e necessita di essere ricondotto su un cammino di sostenibilità. Le autorità mozambicane stanno trattando con i creditori privati per ristrutturare i debiti occulti contratti senza la prevista approvazione del Parlamento ma hanno presentato ricorso presso istanze internazionali, mettendo in discussione la legalità degli stessi prestiti.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2019^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché MOZAMBICO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in MOZAMBICO

AMBASCIATA MAPUTO