Politica economica (GABON)

Le autorità gabonesi si dichiarano determinate ad assicurare la crescita economica e sociale a medio termine perseverando nel conseguimento della stabilità macroeconomica e nel controllo della finanza pubblica. Pur ammettendo che la caduta dei prezzi internazionali del petrolio complica il loro compito ed ha effetti negativi sulle prospettive economiche a medio termine del Paese, mantengono comunque ferma la volontà di perseguire la modernizzazione delle infrastrutture, di attrarre nuovi investimenti, di sviluppare il capitale umano, di accelerare le riforme strutturali che frenano la diversificazione dell’economia e di migliorare la competitività del Paese. Il bilancio 2015 è in corso di revisione sulla base di stime molto prudenziali per quanto riguarda il prezzo del petrolio ed il tasso di cambio della valuta locale. Il bilancio prevede una forte riduzione delle spese correnti ed il mantenimento delle spese sociali e per gli investimenti. Malgrado le misure d’aggiustamento di bilancio già prese o in corso di adozione, resta possibile una differenza di bilancio, che queste autorità intendono colmare attraverso manovre di riscadenzamento del debito. In attesa della finalizzazione del bilancio statale solo il 15% dei progetti di spesa previsti in bilancio verrà realizzato. Le autorità gabonesi sono determinate a far si’ che il rimborso dell’IVA abbia luogo entro le scadenze previste e che vengano azzerati gli arretrati sul debito interno.

Il Piano Strategico Gabon Emergente è il fondamento della politica economica di queste autorità. Gli obiettivi del piano sono i seguenti : i) accelerare significativamente la crescita economica diversificando le fonti di reddito per renderle meno dipendenti dal petrolio ; ii) migliorare gli indicatori sociali grazie ad una dinamica della crescita che possa creare lavoro ; iii) assicurare una gestione sostenibile delle risorse naturali per le generazioni future. I pilastri principali di questa strategia sono il miglioramento quantitativo e qualitativo delle infrastrutture ed il miglioramento qualitativo del capitale umano. 

Ultimo aggiornamento: 25/09/2015^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GABON Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia