Perchè UCRAINA


Ubicazione strategica

L'Ucraina e' collocata a cavallo tra l'Unione Europea e la Federazione Russa. Puo' dunque rappresentare una destinazione ideale per investimenti diretti di aziende che mirino a presidiare da vicino i due mercati.


Ampio mercato interno

Con 46 milioni di abitanti, l'Ucraina dispone di un mercato ampio, con grandi potenzialita' e ritmi di crescita sostenuti (PIL + 5.2 % nel 2011).


Manodopera qualificata

Nel Paese erano stati collocati i comparti di punta dell'industria pesante in era sovietica. Cio' ha lasciato in eredita' competenze diffuse, che possono rappresentare un fattore di assoulto vantaggio per eventuali insediamenti produttivi.


Disponibilita' di risorse naturali

L'Ucraina dispone di grandi ricchezze naturali, come le terre agricole, tra le piu' fertili al mondo, e risorse minerarie (v. sezione sulle materie prime)


Basso costo del lavoro

Il basso livello dei salari (mediamente intorno ai 300 Euro al mese) puo' rappresentare una fattore di interesse per imprese italiane interessate ad opportunita' di delocalizzazione.


Ultimo aggiornamento: 28/02/2013^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché UCRAINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in UCRAINA

AMBASCIATA KIEV