X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè SPAGNA (Punti di forza)


Ripresa economica consolidata dopo l'impatto della pandemia

Recentemente il servizio studi della BBVA (marzo 2024) ha migliorato le previsioni di crescita della Spagna per il 2024: 2,1% in luogo dell'1,5% rispetto allo scenario precedentemente formulato. Per il 2025 si prevede una crescita del 2%. Il differenziale con il resto dell'economie dell'area UE viene ricondotto al maggior peso in Spagna del settore servizi rispetto a quello dell'industria.

Posizione di prim'ordine per i mercati chiave in America Latina e Nord Africa

La Spagna si presenta come uno dei mercati europei più attraenti, con 46 milioni di potenziali consumatori ed un bacino supplementare di più di 80 milioni di turisti stranieri che visitano il paese ogni anno (nel 2023 raggiunto il record di 85 milioni di turisti stranieri, superando anche la Francia). Offre altresì una posizione privilegiata come porta di accesso al mercato dell'America Latina e del Nord Africa.

Business climate favorevole

Pressione fiscale moderata, presenza di incentivi fiscali per le imprese e incentivi agli investimenti, in particolare per favorire l'innovazione tecnologica ed il lavoro giovanile e a sostegno delle piccole e medie imprese. Procedura agevolata per la costituzione di nuove imprese attraverso la compilazione di un Documento Unico elettronico. Presenza di una sezione italo-spagnola nell'Ordine degli Avvocati di Madrid.

Intensi legami economici e commerciali con l'Italia

Italia e Spagna, per prossimità geografica, culturale e di orientamento dei consumi intrattengono da sempre relazioni economico-commerciali di rilievo. Tale intensità di rapporti si riflette sia nell'importante legame commerciale che di investimenti. In particolare, la forte presenza di imprese italiane in settori economici strategici conferma la Spagna come uno dei mercati più interessanti per le imprese italiane.

Comunicazioni favorite da moderne infrastrutture di trasporti e logistica

La Spagna ha una efficiente e moderna rete infrastrutturale. Quella di alta velocità è la seconda al mondo dopo la Cina,. Il governo è impegnato nella seconda fase di liberalizzazione e nello sviluppo dei Corridoi Mediterraneo e Atlantico. Sempre a marzo 2024 AENA, il gestore dell'infrastruttura aeroportuale, ha aggiornato il proprio piano strategico 2022-2026, rivedendo al rialzo le stime di passeggeri: si attendono nel 2024 294 milioni di passeggeri, 303 milioni nel 2025 e 308 milioni nel 2026. Importanti investimenti a Barajas. Quanto ai porti, quello più rilevante riguarda Valencia.

Ultimo aggiornamento: 09/03/2024