Perchè SLOVACCHIA


Buona rete infrastrutturale

La Slovacchia è strategicamente inserita in Europa centrale, con buone connessioni viarie e ferroviarie con Vienna, Budapest e Praga. La sua favorevole posizione geografica permette al Paese di essere il ponte tra l'area russo-ucraina e l'Unione Europea.


Membro dell'UE e dell'Eurozona

Membro dell'’Unione dal 2004, nel 2007 il Paese e' entrato nell'’Area Schengen. Nel corso del 2011 è stato completato per la Slovacchia il Sistema d'Informazione Schengen di seconda generazione (SIS II). Parte del c.d. “European Exchange Rate Mechanism (ERM II)” sin dal 2005, la Slovacchia è entrata nell'’area euro adottando la moneta unica dal 1° gennaio 2009.


Continuità politica

La Slovacchia è una Repubblica parlamentare. A seguito delle ultime elezioni politiche (marzo 2016) la Slovacchia è governata da una coalizione fra i partiti socialdemocratico/SMER, Partito Nazionale Slovacco/SNS e filo-ungherese/MOST HID. La carica di Primo Ministro è stata nuovamente conferita a Robert Fico (SMER, partito che ha riportato il numero maggiore di preferenze alle elezioni, con 49 deputati su 150), alla sua terza esperienza di capo dell'esecutivo slovacco (dopo quelle del 2006-2010 e del 2012-2016).


Incentivi governativi agli investimenti

Il Ministero dell'Economia slovacco tuttora dispone di una serie di incentivi a favore, in particolare, dei grandi investitori stranieri. L'ammontare degli incentivi è legato al tasso di disoccupazione della regione in cui si intende investire, fra l'altro. Tra gli incentivi, oltre a contributi diretti, sono previsti un regime fiscale agevolato, facilitazioni di tipo burocratico e calmieramento di utenze.


Codice del lavoro flessibile e buona preparazione della forza lavoro

La forza lavoro, in genere giovane e con buona preparazione, è ambiziosa e desiderosa di migliorarsi. La retribuzione media si aggira sui 925 Euro mensili (settembre 2017, comprensivo di circa il 32% a carico del dipendente; a 925 Euro va poi aggiunto ca. 38% di oneri per il datore di lavoro). Si tratta comunque della media mensile salariale che varia sensibilmente nei diversi settori e regioni del Paese. Il codice del lavoro presenta ancora molti elementi rilevanti di flessibilità per gli imprenditori, anche se di recente sono state accresciute le misure a favore del dipendente.


Ultimo aggiornamento: 12/01/2018^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA