Perchè COSTA D'AVORIO


Crescita economica

La progressiva stabilizzazione del quadro politico sta contribuendo alla crescita dei principali indicatori macro-economici, in linea con le positive performance che interessano numerose economie dell'area. L'Economist Intelligence Unit ha stimato un tasso di crescita dell'economia ivoriana del 7,9% per il 2016, definendo favorevole la previsione anche per il 2017.


Materie prime

Dotato di grandi risorse naturali (energetiche, agricole, forestali e minerarie), il Paese è il primo produttore mondiale di cacao e il terzo di caffè. Questi prodotti rappresentano il 40% delle entrate da esportazione e il 20% del PIL. La Costa d'Avorio è, inoltre, il primo produttore di zucchero dell’UEMOA. Diffuse sono le coltivazioni di palma da olio, noci, anacardi, banane, mango, ananas, cotone, caucciù. Le risorse minerarie si compongono di giacimenti di diamanti,oro, petrolio e gas naturale, ferro, nichel, bauxite.


Sviluppo del Paese

Dopo il lungo periodo di recessione dovuto alla crisi politica,sono stati messi in opera due ambiziosi Piani Nazionali di Sviluppo. Il secondo, varato ad inizio 2016 prevede investimenti per 44,8 miliardi di euro per l'industrializzazione del Paese e per raggiungere l'obiettivo di far divenire la Costa d'Avorio un Paese Emergente entro il 2020.


Dimensioni del mercato

Sono tre gli elementi chiave su cui si fonda la politica economica ivoriana: Il Piano Nazionale di Sviluppo 2016-2020 (PND), i criteri di convergenza dell'UEMOA oltre al Programma Economico e Finanziario. La Costa d'Avorio ha una popolazione di circa 23,3 milioni di abitanti, è la prima economia dell'Unione Monetaria dell'Africa Occidentale di cui rappresenta il 40% del PIL.


Codice degli Investimenti

Il Codice degli investimenti è operativo da fine 2012 e rende più attraente il mercato ivoriano per gli investitori. Il Centro di Promozione delgi Investimenti funziona come guichet unique. Info sul sito http://www.cepici.gouv.ci/


Ultimo aggiornamento: 07/10/2016^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché COSTA D'AVORIO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia