X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè REP.CECA (Punti di forza)


Presenza di manodopera qualificata a costi inferiori alla media europea con alti livelli di produttivita'

La Repubblica Ceca offre manodopera qualificata, specializzata soprattutto nei settori della meccanica, dell'automotive e della metallurgia. La tradizionale pace sindacale contribuisce all'alta produttività del lavoro. Il costo della manodopera ceca nel 2016 era di soli 10,2 Euro/h, decisamente al di sotto della media europea per lo stesso anno (25,40 Euro/h). Tuttavia, il processo di convergenza sta facendo rapidamente crescere il costo del lavoro, con un significativo aumento per il 2017.

Politica industriale e fiscale favorevole agli investimenti stranieri

Il Governo ceco porta avanti da anni una politica industriale e fiscale favorevole agli operatori economici stranieri, anche attraverso la creazione di zone economiche esclusive con un regime fiscale facilitato ed un costo dell’energia concorrenziale (0,142 Euro/kWh, contro gli 0,234 Euro/kWh dell'’Italia).

Buona disponibilita' di credito da parte del sistema bancario

Il sistema bancario locale gode di un'adeguata solidità e soprattutto negli ultimi anni di buone disponibilita' di liquidita,' tanto che nessun istituto creditizio ha mai dovuto ricorrere a prestiti statali. La Banca Nazionale Ceca ha applicato una politica monetaria di rialzo dei tassi d'interesse che è stato vincolato dalle condizioni macroeconomiche generali (dello 0,05% nel 2015; dello 0,25% da agosto 2017 - con un rialzo di 0,20 punti, la prima volta dopo 9 anni - e dello 0,75% da febbraio 2018).

Solidita' dell'economia e buone prospettive di crescita

Uscita definitivamente dalla fase recessiva inziata nel 2008, l'economia ceca e' tornata a crescere a ritmi sostenuti. Il PIL è cresciuto tra 2014 e 2016 con una media annua del 3,5%. Le stime della Commissione Europea per il 2017 prevedono una crescita del 4,5%, grazie alla forte domanda sia interna che estera. Il Paese ha saputo garantire una soluzione stabile e duratura all'eccessivo livello del deficit. Nel 2015 il rapporto debito pubblico/PIL si è mantenuto a livelli ottimali (circa 35%), così come il tasso di disoccupazione (2,5%), il più basso in Europa.

Centralita' geografica

La Repubblica Ceca si trova al centro dell'Europa centro-orientale. Confina con Polonia, Slovacchia, Austria, Ungheria e Germania, con cui condivide una frontiera di oltre 600 km. Una buona rete di infrastrutture e di trasporti facilitano lo scambio commerciale con i mercati dei Paesi limitrofi, facendo della Repubblica Ceca un hub ideale per la produzione o lo stoccaggio di merci dirette in quest'area.

Ultimo aggiornamento: 17/02/2021