X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè MALTA (Punti di forza)


Stabilità economica e sociale del Paese

Membro dell'Unione Europea dal 2004 e paese aderente all'area Schengen, Malta ha adottato l'Euro nel 2008. Con l'adesione del Paese all'Unione Europea sono state realizzate gradualmente importanti riforme nel campo della politica economica e commerciale. Inoltre l'abbattimento delle barriere ha favorito una maggiore libertà di circolazione intracomunitaria, sia delle merci che delle persone, nonchè un'importante riduzione dei costi di trasporto.

Posizione geografica di snodo tra continenti

Malta è un arcipelago nel cuore del Mediterraneo. La sua posizione geografica funge da cerniera tra l'Europa e Africa giocando così un ruolo strategico come snodo commerciale tra i continenti.

Presenza di forza lavoro con padronanza della lingua inglese

Il Paese ha due lingue ufficiali, il maltese e l'inglese. Inoltre circa 2/3 della popolazione maltese parla italiano. Il costo del lavoro risulta essere inferiore rispetto alla media europea.

Frequenti collegamenti sia aerei che navali

La politica di apertura dello scalo aeroportuale di Malta ha catturato l'attenzione di numerose compagnie aeree. Oltre ad Air Malta e Alitalia, anche le low cost RyanAir, Easy Jet offrono collegamenti diretti da: Bari, Bologna, Catania, Comiso, Milano-Bergamo e Milano-Malpensa, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Roma, Torino, Treviso-Venezia. Un regolare servizio di catamarano veloce unisce La Valletta alla Sicilia con cadenza giornaliera, cosí come i servizi di collegamento marittimo per il trasporto di merci da e per l'Isola sono garantiti dalle compagnie marittima Grimaldi e Tirrenia CIN.

Incentivi di natura fiscale

Gli incentivi a favore delle imprese sono gestiti da Malta Enterprise e regolati dal Malta Enterprise Act-Investment Aid Regulation.Tali incentivi mirano a sostenere le imprese negli investimenti e nella creazione di nuovi posti di lavoro. Il regime e' focalizzato sulla capacità di attrarre nuovi progetti di investimento e promuovere l'espansione o diversificazione delle imprese esistenti.

Ultimo aggiornamento: 30/07/2022