Perchè LUSSEMBURGO


Posizione strategica

Il Lussemburgo riveste una posizione strategica nel cuore dell'Europa, gode di stabilità politica e socio-economica, è un grande centro finanziario ed è la sede delle istituzioni giudiziarie e finanziarie dell'Unione Europea. In seconda posizione (dopo il Qatar) nella classifica OCSE per PIL pro-capite, è in grado di attrarre professionisti, manager e forza lavoro specializzata grazie agli alti livelli retributivi. La capitale è cosmopolita e multilingue, con una popolazione residente composta per il 70% da stranieri. Accoglie ogni giorno oltre 220.000 lavoratori transfrontalieri.


Centro finanziario a livello globale

Seconda piazza a livello globale (dopo New York) per fondi di investimento, offre un'ampia gamma di servizi in campo finanziario e assicurativo. In preparazione della Brexit, diverse società finanziarie ed assicurative della City hanno aperto strutture a Lussemburgo. La piazza ha sviluppato una connotazione "verde" con tracciabilità sicura, e si sta specializzando in operazioni fin-tech. Progetti governativi incentivano l'applicazione delle nuove tecnologie digitali per interazioni fra ICT, industria bancaria, centri di ricerca, start-up e imprese già presenti sul mercato.


Ricerca, innovazione, applicazione di tecnologie di punta

il Granducato è impegnato nella diversificazione delle capacità produttive a fronte delle trasformazioni imposte dalla digitalizzazione, che sta introducendo in tutti i settori prioritari con un forte accento sulla eco-sostenibilità degli interventi: servizi e tecnologie finanziarie, industria 4.0, eco-tecnologie, tecnologie bio-mediche, industria spaziale, logistica, audiovisivo.


Infrastrutture

Dal 2017 il Governo attua una forte espansione degli investimenti pubblici, che continueranno nel 2019 con 1,1 miliardi di euro destinati alle infrastrutture di trasporto, all?edilizia scolastica e alle strutture sanitarie e ospedaliere. Il potenziamento delle tecnologie ICT continuerà ad estendersi oltre la rete delle comunicazioni, per consentire la convergenza in "reti intelligenti" delle forniture energetiche con i sistemi di mobilità.


Costruzioni

Il settore immobiliare è in continua espansione, con investimenti pubblici e privati per la costruzione di parcheggi, centri commerciali e nuovi complessi residenziali di lusso, che offrono opportunità per aziende italiane specializzate nella progettazione "smart city", nella bio-edilizia e in sistemi domotici. In costruzione due grattacieli e un centro commerciale nel quartiere europeo, in espansione il nuovissimo quartiere della Clôche d'or. .


Ultimo aggiornamento: 13/02/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché LUSSEMBURGO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in LUSSEMBURGO

AMBASCIATA LUSSEMBURGO